... dedicato alle scarpe, all'arte, alla moda e alla tradizione calzaturiera che il Museo simbolicamente rappresenta

venerdì 13 gennaio 2012

MI PRESENTO ...


Nel cuore delle Marche sorge la città di Sant’Elpidio a Mare, uno dei centri più grandi e rappresentativi della provincia di Fermo, noto non solo per il suo patrimonio artistico, ma anche per la sua antica vocazione calzaturiera e l'alta qualità dei prodotti realizzati da famose griffes che rappresentano l’Italian Style nel mondo.

Entrambi questi aspetti sono testimoniati nei suoi Musei cittadini: la Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli” e il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi, che insieme al Museo della Collegiata e alla Torre Gerosolimitana o dei Cavalieri di Malta costituiscono la rete civica museale SEMusei.

La volontà di custodire una parte fondamentale della sua forte vocazione calzaturiera, ha trovato il giusto riconoscimento con l'allestimento nel 1998 del Museo della Calzatura, successivamente intitolato alla memoria del Cav. Vincenzo Andolfi, scomparso nel 2006, suo ideatore e fondatore insieme all'Amministrazione Comunale.

Il Museo, per la sua originalità, ricchezza e varietà di reperti, strumenti, attrezzi e documenti, rappresenta un patrimonio eccezionale e pressoché unico nel suo genere.

L’esposizione per aree tematiche, infatti, ben illustra le trasformazioni che hanno subìto le calzature: così, dalla fedele riproduzione della "bottega del ciabattino" inizia la scoperta di un mondo forse poco conosciuto ma ricco di sorprese, dove la semplicità dei gesti da sempre si accompagna alla creatività e alla sperimentazione fino a creare delle vere opere d’arte, offrendo al visitatore un quadro sulla tradizione artigianale legata alla realizzazione della scarpa ed anche una vasta panoramica sulla storia della moda e sull'evoluzione del costume e della società nel corso dei secoli fino ai giorni nostri.

Assai consistente e particolare è la sezione dedicata alle Scarpe dei personaggi famosi, in continua espansione, dove sono esposte le scarpe di importanti personaggi della sfera religiosa tra cui quelle di ben cinque Pontefici (Papa Leone XIII, Paolo VI, Papa Giovanni XXIII, Pio XI e Papa Giovanni Paolo II), ma anche di molti campioni dello sport, tra i quali Gino Bartali, Francesco Moser, Giovanni Trapattoni, Valentino Rossi, Marco Tardelli, Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Zidane, Alessandro del Piero, Roberto Baggio, Yuri Chechi, Mario Cipollini, Ronaldo, Christian Vieri; di Premi Nobel come Sir Derek Walcott e Dario Fò e di tanti altri personaggi della politica, dello spettacolo  e della musica, come Giulio Andreotti, Milva, Bobby Solo, del jazzista Cedar Walton ed il celebre tenore Beniamino Gigli, ecc.

Questo Blog non riveste in alcun modo carattere istituzionale, bensì nasce dalla voglia di far scoprire un'importante istituzione museale del Fermano, non soltanto per tramandarne l'ispirazione originaria, ma anche per farlo conoscere ed apprezzare ad un vasto pubblico e ai tanti turisti che ogni anno raggiungono il nostro bel territorio, ricco di arte, storia, culture e tradizioni.

*A.Le*

Nessun commento:

Posta un commento