... dedicato alle scarpe, all'arte, alla moda e alla tradizione calzaturiera che il Museo simbolicamente rappresenta

sabato 14 gennaio 2012

DALL'IDEAZIONE ALLA CREAZIONE: IL TALENTO DEL M° SALVATORE DEODATO, ITALIAN DESIGNER

Dall'ideazione alla creazione ...

Il 14 maggio 2011, in occasione della Notte Europea dei Musei, è stata inaugurata la mostra "Dall'ideazione alla creazione: il talento del M° Salvatore Deodato, italian designer" dedicata allo stilista che con il suo genio creativo per oltre 40 anni ha inciso profondamente sulla storia del costume, rivoluzionando il concetto stesso di calzatura.

La mostra promossa dall'Assessorato alla Cultura e Turismo è stata la prima vera reterospettiva sull'opera di Salvatore Deodato, per ripercorrerne la lunga carriera ed illustrare i tratti salienti della sua ispirazione che, ancor oggi, possono ritrovarsi nelle più importanti collezioni.

Un ringraziamento particolare va alla Famiglia di Erminio Zaffaroni che fin da subito ha aderito con entusiasmo a questo progetto, così come ai numerosi altri collezionisti che hanno reso possiibile un allestimento eterogeno e ricco di curiosità, disegni e .... soprattutto tante scarpe assolutamente originali e assai all'avanguardia nei tempi.



SALVATORE DEODATO con i suoi modelli sorprendenti e trasgressivi ha saputo conquistare una posizione di assoluta avanguardia nel mondo del design della calzatura.

Nato a Roccalumera in provincia di Messina nel 1926, si è trasferito a Porto Sant’Elpidio nelle Marche intorno al 1972 dove è vissuto fino al 2006.

Negli oltre trent’anni anni di attività ha lavorato per numerose aziende calzaturiere del distretto fermano-maceratese e non solo.

Il suo stile, infatti, ha invaso mezza Italia da Milano a Firenze, da Parabiago a Napoli, lavorando anche per tacchifici e formifici, ormai stanchi di dover riproporre sempre le solite linee.

Deodato ha bruciato tutti sul tempo, immaginando già quali potessero essere le tendenze degli anni a seguire.

Grazie alla sua creatività e capacità di elaborare modelli d’avanguardia, combinando colori e materiali in maniera originale, molte delle aziende per cui ha lavorato si sono affermate nel panorama nazionale, riempiendo le pagine delle riviste specializzate con i modelli Deodato.

Nessun commento:

Posta un commento