... dedicato alle scarpe, all'arte, alla moda e alla tradizione calzaturiera che il Museo simbolicamente rappresenta

venerdì 14 novembre 2014

PASSO DOPO PASSO. RACCONTI SENZA CONFINI


Museo della Calzatura - Sant'Elpidio a Mare
Il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” di Sant’Elpidio a Mare ha aderito al Grand Tour Cultura 2014 - Crocevia di Culture presentando l’affascinante ed originale sezione di calzature etniche con una visita guidata del tutto eccezionale.
L’occasione è stata fornita dall'evento “Passo dopo passo. Racconti senza confini” che si è svolto domenica 9 novembre.
Grazie alla collaborazione di mediatori culturali, docenti stranieri ed immigrati che da anni vivono e lavorano in città, i tanti bambini intervenuti insieme ai loro genitori hanno potuto ammirare le calzature antiche della sezione etnografica del Museo, provenienti da diversi paesi del mondo e conoscerne aneddoti e curiosità.
Un interessante punto di partenza, dunque, per la conoscenza reciproca di un importante elemento identitario come la scarpa e tutto l'universo che ruota intorno ad essa, che il Museo della Calzatura di Sant'Elpidio a Mare - come ha commentato l'Assessore al Turismo Emanuele Gentili - da anni promuove attraverso l'organizzazione di eventi a tema, mostre e laboratori didattici per le famiglie con l'obiettivo anche di valorizzare la forte vocazione calzaturiera del territorio che ne costituisce l'eccellenza.

Nessun commento:

Posta un commento